campogiovani2016 - CRI NAPOLI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CampoGiovani 2016 - Una vacanza diversa - C'è Tempo fino all' 8 GIUGNO

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2016 di CampoGiovani: da giugno a settembre, in partnership fra Ministero della Gioventù e Croce Rossa Italiana.

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un'emergenza ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e l'Associazione italiana della Croce Rossa.
Dopo il successo delle prime edizioni, quest'anno la Croce Rossa mette a disposizione 710 posti, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella CRI: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

Come iscriversi
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito dedicato ai campi giovani   ( www.campogiovani.it ) o sul sito dell’Associazione Italiana della Croce Rossa ( www.cri.it/campogiovani2016 ).Al termine della procedura di compilazione online, la domanda di partecipazione (previa verifica dei dati inseriti) ed i documenti di cui alle successive lettere a) ed eventualmente b) e c) dovranno essere stampati e sottoscritti dall’interessato (nel caso di minore, sottoscritti dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà).

Alla domanda di partecipazione, inoltre, dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti (scaricabili di seguito):  
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., riportante i risultati ottenuti nell’ultimo documento scolastico (c.d. “pagellino”) oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione dei voti conseguiti negli esami universitari sostenuti sino alla data di presentazione della domanda;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 e s.m.i., solo nel caso di domanda presentata da un minore di anni 18.
c) fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, dei sottoscrittori la domanda.

La domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui alle precedenti lettere a), b) e c), completa in ogni sua parte, deve essere inviata dal singolo partecipante via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cp.fermo@cert.cri.it  oppure in busta chiusa, esclusivamente a mezzo RACCOMANDATA A.R., al seguente indirizzo: Croce Rossa Italiana - Comitato di Fermo, Piazza Dante Alighieri, 26 - 63900 Fermo. Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura:“Campi estivi CRI - Anno 2016”.

Si considerano regolarmente pervenute le domande spedite entro l’8 giugno 2016, facendo fede a tal fine la data di invio della posta elettronica certificata ovvero la data indicata sul timbro dell’ufficio postale accettante nel caso si tratti di domanda spedita via raccomandata A/R. Al fine di consentire il corretto svolgimento della selezione finale dei richiedenti, resta fermo che non saranno prese in considerazione le domande pervenute successivamente alla data del 10 giugno 2016, anche se spedite precedentemente, salvo disponibilità di posti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu